Relazioni: Quando un’azienda funziona

Perché le comunità sono fatte di persone

Relazioni: Quando un’azienda funziona

Gestire bene le relazioni in azienda è un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi impresa o organizzazione.

 

Relazioni interpersonali

Le relazioni positive tra colleghi fanno squadra e possono migliorare l’ambiente lavorativo. Spesso si parla di quanto sia importante un ambiente competitivo in azienda, ebbene io credo che la competizione possa innescare sentimenti e approcci negativi, ad esempio un eccessivo individualismo. Conseguenza: si innesca un meccanismo centrifugo che porta ognuno a tirare l’acqua al suo mulino piuttosto che a spingere per il successo dell’impresa.

 

Comunicazione Efficace

In azienda bisogna avere una comunicazione chiara ed efficace. nulla deve essere sottinteso e ciò che ci si aspetta da ciascun membro del Team non deve essere dedotto in qualche modo da chi ascolta o legge, ma deve essere esplicitato con chiare andando a definire:

  • Cosa si deve fare
  • Come si deve fare
  • In quanto tempo
  • Con quali obiettivi/risultati

Questi aspetti è meglio anche discuterli con il membro del team a cui sarà affidato il compito affinché la cosa non sia vista semplicemente come calata dall’alto, ma con la persona coinvolta che si sentirà parte attiva (protagonista) del lavoro o di un pezzo del lavoro.

 

Team building e collaborazione

La squadra aziendale è di fondamentale importanza. Per poterla amalgamare e renderla unita è sempre consigliabile fare attività di Team Building e Design Thinking per potenziarne lo spirito collaborativo. Non sarebbe male partire dalla condivisione delle soft skill per avere un punto di partenza comune. Mai soffocare i talenti di ciascuno nel team, anzi, essi vanno evidenziati e messi a fattor comune.

 

Gestione dei conflitti

I conflitti non portano mai niente di buono. In azienda è inevitabile che ne nascano, ma è fondamentale che ci sia qualcuno in grado di gestirli e di farli rientrare nella maniera più indolore possibile evidenziando quanto non siano poi così distanti le varie posizione e arrivando il prima possibile a una sintesi.

 

Riconoscimento e apprezzamento

Evitate di essere “avari”! Riconoscete ai vostri collaboratori e dipendenti i meriti per un lavoro ben fatto e fate in modo che siano stimolati a fare ancora meglio.In caso di errori invitateli ad essere più attenti, ma senza “massacrarli” verbalmente.

 

Il ruolo dei leader

Leader è colui che guida non colui che comanda. Leader è colui che dà l’esempio non colui che predica bene. 

Leader è colui che: 

  • promuove il  lavoro di squadra
  • Ascolta attivamente i membri del team
  • è flessibile e comprende le esigenze dei singoli
  • promuove la crescita professionale di ciascuno nel team e investe su di essa
  • Incoraggia l’arrivo dei feedback. Chiede pareri, idee, opinioni ai propri dipendenti e, se validi, ne tiene conto
  • celebra i successi dei suoi dipendenti

 

La cultura aziendale

Condividere i valori e la cultura aziendale con tutto il team è importantissimo.

La cultura aziendale svolge un ruolo cruciale nel determinare il successo e la sostenibilità di un’azienda. Una cultura che valorizzi e promuova le relazioni umane autentiche è fondamentale per raggiungere risultati soddisfacenti. Una “Consulenza sulla Cultura Aziendale” è progettata per sviluppare una cultura che metta al centro le relazioni tra dipendenti, clienti e partner commerciali.

 

Feedback e ascolto

Non mi stancherò mai di ripeterlo la capacità di ascoltare e comprendere i feedback che arrivano dal team e dai collaboratori è la chiave per raggiungere risultati impensabili. Un collaboratore che si sente ascoltato si sente importante e parte della squadra. Un collaboratore che fornisce un parere di cui si terrà conto si sentirà protagonista. un collaboratore inascoltato si sentirà in panchina o peggio in tribuna…