Dipendenti e operatori: Mission = Passion
La condivisione della missione aziendale è fondamentale per favorire la passione dei dipendenti e degli operatori di un’azienda o un’organizzazione. Quando operatori e dipendenti comprendono e si identificano con la missione dell’azienda, diventano più motivati e impegnati nel loro lavoro.
Ecco alcuni modi in cui la condivisione della missione può influenzare positivamente la passione dei dipendenti:
- Senso di scopo: Una chiara, condivisa (partecipata) e significativa missione aziendale fornisce ai dipendenti uno scopo più elevato per il loro lavoro. Essi comprendono come il loro contributo quotidiano si inquadra in un obiettivo più grande, il che li potrà rendere più coinvolti ed entusiasti riguardo ai risultati del loro sforzo.
- Coinvolgimento emotivo: Una missione coinvolgente può ispirare e aiutare un forte coinvolgimento emotivo. I dipendenti possono sentirsi artefici della causa aziendale, creando un legame più profondo con il lavoro che svolgono e con i clienti/utenti che l’azienda o l’organizzazione coinvolge.
- Orgoglio nell’appartenenza: La condivisione di una missione che promuove valori positivi e un impatto sociale significativo può instillare un senso di orgoglio negli appartenenti all’organizzazione. Questo orgoglio può portare a un maggiore senso di appartenenza, fedeltà all’azienda ed empatia verso il pubblico.
- Collaborazione e team building: Una missione condivisa può unire i dipendenti in una visione comune, promuovendo la collaborazione e il team building. Lavorare verso obiettivi comuni incoraggia le persone a supportarsi a vicenda e a lavorare insieme per raggiungere il successo. Non competizione, ma sinergie.
- Innovazione e creatività: Una missione coinvolgente può stimolare l’innovazione e la creatività dei dipendenti. Sentirsi ispirati e motivati può spingere le persone a cercare nuove soluzioni e approcci per raggiungere gli obiettivi aziendali. Non un’organizzazione verticistica, ma coinvolgente.
- Riduzione della rotazione del personale: I dipendenti che si sentono connessi e appassionati alla missione dell’azienda tendono ad essere più fedeli e meno inclini a lasciare il posto di lavoro. Ciò può contribuire a ridurre il tasso di rotazione del personale, risparmiando tempo e risorse nella formazione di nuovi dipendenti.
La condivisione della missione aziendale può essere un potente strumento per motivare i dipendenti, alimentare la loro passione e creare un ambiente lavorativo positivo e produttivo. È importante che la missione sia comunicata in modo chiaro e coinvolgente, in modo che i dipendenti possano capire il suo significato e sentirsi ispirati a fare la differenza nel loro lavoro quotidiano. Questo approccio vale sia per le organizzazione profit, che non profit, che quelle a scopo sociale.